COLLAUDI

Offriamo consulenza agli allestitori di veicoli industriali, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia, fornendo servizi di progettazione, calcoli ed assistenza al collaudo, prevalentemente presso gli uffici provinciali della Motorizzazione Civile e i Centri Prova Autoveicoli competenti.

Siamo in grado di offrire un servizio completo: dalla registrazione della pratica di collaudo, al collaudo finale, con consegna rapida della documentazione tecnica (certificato di approvazione).

  • Verifica carrozzabilità
  • Disegni allestimenti
  • Relazioni tecniche per applicazioni di: Cassoni centinati ,Furgoni isotermici, gruppi frigoriferi
  • Allestimenti per la raccolta ed il trasporto di R.S.U.
  • Cisterne
  • Autocaravan
  • Veicoli speciali “officina”
  • Cassoni ribaltabili
  • Gru idrauliche
  • Sponde caricatrici
  • Scarrabili
  • Nazionalizzazione di veicoli esteri

OMOLOGAZIONI

Seguiamo per i nostri clienti le pratiche di:Seguiamo per i nostri clienti le pratiche di: Omologazione nazionale con validità su tutto il territorio nazionale e non ha limiti numerici di produzione.

Omologazione limitata Per piccole serie ha validità su tutto il territorio nazionale però ha un limite numerico d’esemplari che si possono produrre con tale certificazione.

Tale tipologia d’omologazione è utilizzata di solito per produzioni medie piccole.Omologazione europea con validità in tutto il territorio Nazionale ed Europeo senza limitazioni di numero d’esemplari. Tale Omologazione, presso altri stati membri, è sottoposta ad una fase di conversione/riconoscimento che non comprende le prove dinamiche e verifiche dimensionali.Il processo d’omologazione di veicoli completi o di entità tecniche consiste in una serie di verifiche, test e collaudi affinché si certifichi che un prodotto sia stato realizzato secondo una serie di disposizioni tecniche, nell’ambito di normative riconosciute a livello internazionale, europeo o nazionale. Alla fine della procedura, il soggetto titolare dell’omologazione, ha la possibilità di emettere un documento denominato “dichiarazione di conformità” che garantisce all’acquirente la facoltà di provvedere all’immatricolazione del veicolo.

Nel settore dei veicoli completi, le prove d’omologazione possono essere eseguite su:- Veicoli adibiti al trasporto di persone o cose (direttiva CE 70/156 e successive modifiche)- Autocarri- Rimorchi- Autobus- Veicoli a motore a due o tre ruote (Direttiva CE 92/61 e successive modifiche)- Trattori agricoli o forestali a ruote (Direttiva CE 74/150 e successive modifiche)-Macchine da lavoro semoventi

Nel settore delle entità tecniche, le prove d’omologazione possono essere eseguite su:- Furgoni isotermici- Serbatoi carburante- Cisterne per trasporto alimentare latte- Cisterne per trasporto ADR

PERIZIE

Eseguiamo perizie tecniche sulla sicurezza per veicoli costruiti prima del 1996 e NON in possesso di “marcatura CE”. Questo tipo di perizie vengono solitamente richieste dalle società di Leasing prima di fornire un finanziamento. In carta semplice o asseverate in tribunale.

Ci occupiamo anche di perizie tecniche estimative. La perizia o dichiarazione estimativa viene solitamente richiesta dalle società di Leasing o dalle associazioni di categoria prima di fornire un finanziamento. La stessa ha lo scopo di attestare il valore reale di mercato del bene onde evitare richieste di finanziamenti troppo elevati.