Nuova procedura di prova per veicoli multiscomparto a multi-temperatura in regime ATP

A seguito alla pubblicazione della nuova versione della normativa ATP, in vigore dal 6 luglio 2020, si descrive di seguito il processo per la corretta esecuzione della prova per i veicoli multi-temperatura (Annex 1, Appendix 2, 6.2, III della normativa internazionale ATP 2020) che il nostro laboratorio di prova applicherà da tale data.

Per veicolo multiscomparto a multi-temperatura si intende un mezzo frigorifero al cui interno sono presenti sia delle pareti divisorie sia più evaporatori che permettono la regolazione degli scomparti a temperature diverse.
Un mezzo per essere multiscomparto deve avere le caratteristiche di tipo rinforzato quindi di tipologia “R” (es. FRC).

La prova di efficienza termica deve essere condotta simultaneamente per tutti i compartimenti e le tempistiche della durata della prova devono rispettare la tabella a pag.38 (Annex 1, Appendix 2, 6.2, I “Cool Down”) della normativa internazionale ATP 2020. Durante la prova, se le pareti divisorie sono mobili, dovranno essere posizionate in modo tale che i volumi degli scomparti corrispondano alla massima richiesta di refrigerazione.

Le misurazioni delle temperature dovranno essere registrate fino a quando la temperatura più calda misurata da una delle due sonde situate all’interno di ciascun compartimento corrisponda alla temperatura della classe.

Per i veicoli multi-temperatura si procede successivamente ad una prova supplementare di reversibilità:

  1. Le temperature degli scomparti dovranno essere impostate in modo tale che i compartimenti adiacenti siano, per quanto possibile, a diverse temperature durante la prova. Alcuni compartimenti dovranno essere portati alla temperatura di classe di riferimento (-20 °C) mentre quelli adiacenti dovranno essere a 0 °C.
  2. Una volta raggiunte tali temperature, queste dovranno essere mantenute per un periodo di minimo 10 minuti con uno scarto di ±3 °C e successivamente invertite per ciascun scomparto, portando così a -20 °C i compartimenti che erano a 0 °C e a 0 °C quelli che erano a -20 °C .

Se i test avranno esito positivo il mezzo potrà essere classificato multi-temperatura per un periodo non superiore a 3 anni rispetto all’attestato ATP precedente.

 

lo Staff

Vesco srl