CORSI DI FORMAZIONE

I corsi di formazione che proponiamo sono:

Patentino A.D.R. per conducenti di veicoli adibiti al trasporto di merci pericolose.

Trattasi di un corso obbligatorio per legge anche in campo nazionale, dal 1° luglio 1994 per i veicoli cisterna e dal 1° luglio 1995 per i veicoli diversi dalle cisterne, per poter essere ammessi al relativo esame scritto (quiz). Superato l’esame viene immediatamente rilasciato il CFP (“patentino”) con validità di cinque anni, alla scadenza dei quali, per poterlo rinnovare, è obbligatorio per legge frequentare un’ulteriore corso di aggiornamento con relativo esame scritto (quiz). Il rinnovo può essere effettuato nell’anno precedente la scadenza (i cinque anni vengono sommati alla scadenza originaria, quindi non si perde nulla) onde evitare di avvicinarsi troppo alla scadenza. Nel caso invece il CFP sia già scaduto esistono due possibilità: • rinnovarlo (i cinque anni vengono sommati alla scadenza originaria, quindi non si guadagna nulla, es: scadenza CFP 15/10/2008 esame 10/04/2008 nuova scadenza 15/10/2013) • rifarlo ex novo (i cinque anni vengono computati dalla data di esame) Le differenze tra il primo conseguimento e l’aggiornamento per rinnovo sono le ore obbligatorie di frequenza al corso e il numero di domande all’esame.

Consulente A.D.R. per il conseguimento o il rinnovo del certificato di formazione professionale per i consulenti per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose..

Il Decreto Legislativo 4 febbraio 2000 n° 40 ha introdotto l’obbligo, dal 1° gennaio 2000, per le imprese che effettuano i trasporti di merci pericolose oppure eseguono le operazioni di carico e scarico di tali merci, di nominare un “CONSULENTE” per la sicurezza, ossia quella figura professionale di cui si devono avvalere tali imprese (il D.L.vo 04/02/2000 n° 40 è stato pubblicato sulla G.U. n° 52 del 03/03/2000 e successive integrazioni in attuazione della direttiva CEE n. 96/35/CE del 03/06/1996).

Il consulente deve avere una conoscenza sufficiente dei rischi inerenti il trasporto e le operazioni di carico e scarico di merci pericolose e delle disposizioni normative vigenti in materia (A.D.R. e/o R.I.D.) e deve possedere un certificato di formazione professionale rilasciato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Dipartimento dei Trasporti Terrestri, a seguito del superamento di un apposito esame.

Il consulente può essere il titolare dell’impresa, un dipendente oppure una persona esterna a condizione che sia in possesso di Certificato di Formazione (da non confondere con il “patentino ADR”) di modello comunitario, il quale viene rilasciato dal Ministero dei Trasporti previo superamento di un apposito esame.

La validità del certificato del Consulente è di cinque anni, alla scadenza dei quali, per poterlo rinnovare, è richiesto un ulteriore esame, che può essere sostenuto nell’anno che precede la scadenza.

Corso di formazione delle persone diverse dai conducenti, addette al trasporto di merci pericolose

La normativa ADR prevede il personale impiegato presso gli operatori descritti al capitolo 1.4 dell’Accordo ADR stesso, il cui campo di attività comprende il trasporto di merci pericolose, deve ricevere una formazione rispondente alle esigenze che le loro attività e responsabilità comportano durante il trasporto di merci pericolose (ADR 1.3).

La formazione deve avere il seguente contenuto:

  • FORMAZIONE DI BASE
  • FORMAZIONE SPECIFICA
  • FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA

Una descrizione dettagliata di tutta la formazione ricevuta deve essere conservata dal datore di lavoro e dal dipendente e deve essere verificata all’atto di una nuova assunzione. Questa formazione deve essere completata periodicamente mediante corsi d’aggiornamento per tenere conto dei cambiamenti intervenuti nella regolamentazione. Anche i conducenti di veicoli che trasportano merci pericolose in quantità tali da essere esenti dall’obbligo del CFP (“patentino”), devono comunque ricevere la formazione di cui sopra. I corsi di formazione per le persone addette al trasporto di merci pericolose vengono organizzati in base a specifica richiesta e tenuti da personale qualificato.

SEDE DI SVOLGIMENTO DEI CORSI

Aula Corsi a Sandrigo

20140619_095219

 

Per le prossime date dei corsi CLICCA QUI


 

 

Back to Top